Saturday, September 06, 2008
Con un po' di ritardo una piccola "avventura" che mi e' capitata in Francia, nella Loira. Ho deciso di scriverla ora perche' una cosa capitata oggi mi ha fatto di nuovo venire la voglia di scrivere.

A parte che la cucina francese e' sopravvalutata, mangiano in maniera orribile e tutto e' coperto di salse terribili o da tonnellate di burro fuso... bleah!

Chiarito questo punto, al quale tenevo molto, riprendo.
Avevamo trovato un piccolo ristorante che preparava cibo sopra la media nazionale (cosa che dovrebbe essere piuttosto facile, tutto considerato). Ovvio che ci siamo tornati a mangiare piu' di una volta. La localita' era Saint Aignan, purtroppo non ricordo il nome del ristorante. Mai stata forte coi nomi! (mio marito m'e' corso in aiuto: il ristorante si chiama "Le Crepiot").
Mentre sedevamo all'esterno, sulla "terrace" come dicono loro, ovvero sul marciapiede all'interno del loro bel recinto in legno rosso, noto agitazione davanti a me per qualcosa che deve stare accadendo alle mie spalle. Vedo la cameriera cambiare colorito e mi preoccupo sul serio. Quando "Ciao, sono Din!" mi dice di non voltarmi a guardare il recinto subito dietro le mie spalle, ovviamente, non ho resistito. Neanche un decimo di secondo e mi sono voltata.
A 10 cm massimo dalla mia spalla sinistra, sopra il recinto faceva capolino una tenera, orribile, disgustosa tarantola grigiopelosa.
La mia aracnofobia non m'ha permesso di fare altro che tentare di alzarmi dalla sedia, urtare contro il tavolino e ricadere seduta per ben, credo, almeno 3 volte.
In tutto questo, per non essere volgare, ho esclamato "Oh mamma mia!" (ammettiamolo che "Cazzo!" ci stava una favola).
Ebbene la mia esclamazione ha fatto sganasciare dalle risate meta' del ristorante, cioe', quella meta' che poteva sentirla. Ridevano e ripetevano "Oh mama mia!" (una M solo. Due, si sa, gli stranieri non sono capaci).
Ora... li' per li', presa dal piu' grave problema del ragno alle mie spalle, ho ignorato la cosa. Ma poi, dopo che la cameriera, sfoggiando grande coraggio, l'ha uccisa, devo dire che la cosa m'ha dato fastidio.
Chiaro che e' stato perche', fondamentalmente, sono egocentrica, prepotente e non mi metto mai in discussione.

ciao belli.
 
posted by Federica at 8:17 AM |


3 Comments:


At 7:15 AM, Blogger le vecchie ciabatte

Ed io che, beata ignoranza, non avevo visto il ragno, miravo allibita la scena di Fede che si alzava e ricadeva sulla sedia.
Oh mamma mia!!!

marzia.elle

 

At 6:57 AM, Blogger dabogirl

(riprendendomi dalle risa)

...io in Francia ho sempre mangiato bene, senza troppo burro o salsone!

 

At 1:26 PM, Blogger Federica

Piccola, povera Marzia!! Cmq meglio che non l'hai vista, era davvero disgustosa.

Cara Dabo, si vede che la Loira non brilla per la cucina.
In effetti, a dirla tutta, quando sono stata a Parigi ho mangiato molto meglio.